Con Jasper la percentuale di RROD della Xbox 360 oggi è sotto l’1%

0
775

xbox RRoD

Xbox 360 sarà sicuramente ricordata come una grande console, ma senza alcun dubbio si ricorderà anche di una piaga che l’ha accompagnata per gran parte della sua presenza del mercato, ovvero l’altissima percentuale di rottura dovuta al problema dei tre led rossi conosciuti anche come RROD (Red Ring of Death). Microsoft stessa dichiarò nel primo anno di vita della console che le percentuali di rottura delle Xbox 360 avevano raggiunto il 33% delle console prodotte. Nel 2007, poi, annunciò che la garanzia di Xbox 360 sarebbe stata automaticamente portata a 3 anni con effetto immediato su qualsiasi console.
Tale mossa costò al colosso di Redmond circa un miliardo di dollari, ma almeno rappresentava una prima effettiva mossa per combattere il problema. Con il tempo ha poi evoluto l’hardware della console, revisionandolo in modo da evitare sempre di più tali problemi. E’ così che si è passati dal modello Xenon a quello Zephyr, poi Falcon e infine Jasper.
In questi anni sono stati molti i sondaggi che sono stati fatti al fine di scoprire quale fosse la percentuale di rottura di Xbox 360 e tutti hanno delineato che con l’introduzione delle nuove revisioni il tasso di rottura è andato sempre a diminuire.
L’ultimo è stato eseguito dal gruppo Square Trade il quale ha rilvelato che oggi il tasso di rottura dovuto al RROD delle Xbox 360 con revisione Jasper è al di sotto dell’1%.
Il sondaggio, a dire la verità, ha esaminato un ampio raggio della vita di Xbox 360, partendo dal 2007 sino ad oggi. A quanto è risultato, dal secondo quarto del 2007 al primo quarto del 2008, su 2500 mila Xbox 360 esaminate, il tasso di rottura era del 23.7% (mentre PS3 era del 10% e Wii 2.7%). Di questa percentuale, il 12% era dovuto al RROD mentre l’11.7% ad altri problemi, incluso l’E74 (che è stato riconosciuto da Microsoft come conseguenza dello stesso problema dei tre led rossi).
L’introduzione della revisione Falcon, avvenuto nell’ultimo quarto del 2007, ha contribuito ad un lento abbassamento del tasso di rottura della console di casa Microsoft, ad eccezione del primo periodo in cui la nuova revisione è stata venduta, questo a causa probabilmente del fatto che nei negozi c’erano ancora molte giacenze di console con la vecchia revisione.
Dopo questo periodo, comunque, le console rotte a causa del RROD sono iniziate sempre più a diminuire assestandosi intorno al 4%. Ma il vero successo, stando al sondaggio, si è avuto con la revisione Jasper.
Su 500 console di tale revisione controllate, infatti, è stato mostrato che oggi le console che hanno sofferto del temuto RROD sono state inferiori all’1%.
Finalmente si può dire dunque che il 2009 che se ne è andato via per sempre e con esso anche tutta quella mole di console con 3 led rossi.
Speriamo che questo lungo travaglio non si possa ripetere più, ne con Microsoft ne con qualsivoglia altra compagnia.

Fonte: console-tribe

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.